Ciao Francesco

E no, non è facile scrivere quando dentro hai un grosso malessere in corso e milioni di domande che ti bombardano il cervello.

Così oggi, per evitare di cadere nella trappola del fastidio e della depressione, ho infilato le scarpe da ginnastica e sono andata a correre. Ho percorso chilometri e chilometri di viali fissandomi obiettivi sempre più lontani, ostinata, determinata a non voler pensare, a non voler sentire.

Il cervello non lavora quando corri, si preoccupa al massimo di avvisarti di guardare a destra e sinistra prima di attraversare un incrocio.

Non contenta e ancora un filo incazzata, quando sono tornata a casa mi sono buttata sulla panca romana e mi sono ammazzata di flessioni e addominali.

Ecco, dopo due ore di allenamento ero uguale a uno straccio da strizzare e, sempre convinta e ostinata a non voler cedere alle domande del mio cinico amico distruttore del buonumore, ho aperto una bottiglia di Chianti, ho riempito la vasca (non col Chianti) e mi ci sono tuffata dentro.

Che meravigliosa sensazione il contatto dell’acqua bollente con un corpo in estrema tensione.  La musica classica ha fatto il resto.

Ho sempre creduto che amarsi e prendersi cura di se stessi, sia il nostro primo dovere.

Ho sempre creduto che l’amor proprio non sia una forma di egoismo, come a volte potrebbe sembrare, ma una nostra precisa responsabilità, qualcosa che dobbiamo a noi stessi con severa costanza.

Qualunque sia la situazione che viviamo, abbiamo il dovere di rispettare la nostra vita, di lottare e, pur cadendo, di rialzarci. Sempre.

Tu, invece, hai preferito volare giù da un ponte.

Avresti potuto farcela. Avresti potuto crederci di più. Avresti potuto.

Ciao Francesco. Che la terra ti sia lieve.

3 thoughts on “Ciao Francesco

Rispondi

